Per preservare le proprietà gustative e i profumi eccezionali del nostro prodotto finale, raccogliamo le olive ad un grado di maturazione non troppo avanzato anche a discapito di una produzione abbondante.
Grazie al frantoio di nostra proprietà, le olive vengono frante subito dopo la raccolta impedendo la fermentazione. L’olio estratto va depositato lontano da luce e ossigeno affinché conservi le caratteristiche organolettiche.
La rigorosa cura dell'oliveto e la gestione dell’intera filiera sono prerogative che ci consentono di garantire un olio di elevata qualità: per un litro del nostro olio usiamo ben 10 kg di oliva.
L’olio va annusato: i sentori erbacei come la sensazione di fruttato di oliva, e i sentori aromatici, sono un indice di alta qualità
Per assaggiarlo, l'olio va bevuto e non messo sul pane. Pizzica? Non è indice di cattiva qualità ma anzi: l’amaro e il piccante denotano la presenza importante di polifenoli
Controllate la temperatura di spremitura. Se non supera i 27 gradi, regala aromi e sapori ancora più speciali
Se è una qualità ottima si può considerare extravergine e mantenere questa dicitura in etichetta, se ha difetti medi invece è un olio vergine.